Sii saggio nel gestire il tempo
Hai il controllo del tuo carico di lavoro, quindi fallo funzionare per te. Se sai di lavorare meglio al mattino, pianifica il tuo studio in quel momento. Programma le attività più difficili PRIMA, quando hai più energia, in modo da liberartene e poter affrontare attività meno impegnative man mano che la motivazione diminuisce.
Combatti la procrastinazione
L'arte di rimandare le cose all'ultimo minuto spesso ha radici nel perfezionismo. Concentrati sull'inizio del lavoro piuttosto che sulla sua conclusione (scrivilo, non farlo perfetto!). Scrivi le tue idee e poi torna indietro per modificarle. Non deve essere perfetto, ma sarà molto più facile entrare nel flusso quando hai qualcosa davanti a te.
Programma delle ricompense
Non c'è nulla di più motivante che avere una ricompensa in attesa alla fine di un blocco di studio. Potrebbe essere qualcosa che guardi, che giochi, che mangi o che fai. Un pizzico di disciplina abbinato a una ricompensa aiuterà non solo a motivarti a lavorare, ma aumenterà anche la probabilità di fare più studio in futuro.
Regola il tuo sonno
Se hai difficoltà ad addormentarti o a restare addormentato, potrebbe essere il momento di considerare i seguenti fattori: c'è un dispositivo o uno schermo nella tua stanza? Il tuo letto è il luogo in cui dormi, studi e guardi la TV? Quando non riesci a dormire, prendi il tuo telefono? Schermi e dispositivi come i telefoni sono stimolanti, il che non è buono per il sonno. Fai in modo che il tuo letto sia il luogo in cui vai per riposarti e rigenerarti, non per studiare!
Una sana dose di prospettiva
Molti giovani si sentono sotto pressione a scuola, che si tratti di ottenere voti o di essere accettati socialmente, ci sono così tanti fattori da gestire. Anche se la scuola può sembrare interminabile, la realtà è che alla fine finirà, e avrai più libertà e scelte. È importante investire in altri aspetti della tua vita che non finiscono, come la tua salute, le tue amicizie e i tuoi interessi.
Auto-compassione
Avere una relazione amorevole con te stesso è fondamentale. Sei la persona con cui ti svegli ogni singolo giorno! Quindi concentra la tua attenzione su questa relazione prima di tutto. Sii di supporto verso te stesso, proprio come lo sei verso i tuoi amici. Il modo in cui ci parliamo importa, quindi sii gentile con te stesso.
Commenti
Posta un commento