lunedì 16 ottobre 2023

Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC)

Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) è un disturbo psicologico che può colpire sia i bambini che gli adulti.
Tra i bambini, potrebbe essere più comune nei maschi che nelle femmine. Il DOC consiste in pensieri ripetitivi e invadenti, come paure di contaminazione, il bisogno di simmetria o completezza, immagini angoscianti o pensieri di potenziali danni agli altri. Queste ossessioni sono accompagnate da un'ansia molto sgradevole.
Per ridurre o placare queste ossessioni ansiose, le persone con DOC le "neutralizzano" con un altro pensiero o azione (compulsione). Questo può apparire come comportamenti ripetitivi come lavarsi, controllare o contare.
Esistono trattamenti efficaci per il DOC, con la terapia psicologica suggerita come trattamento principale.
Il trattamento psicologico è particolarmente utile per il DOC, poiché mira a ridurre la dipendenza dalla compulsione utilizzata per "placare" l'ossessione, poiché la dipendenza da questo comportamento per far fronte o sentirsi al sicuro può mantenere il ciclo ossessivo-compulsivo. Questo viene ottenuto attraverso ciò che viene chiamata una "gerarchia di esposizione graduale". In modo sicuro e gestibile, le persone vengono esposte all'ossessione ansiosa.
Naturalmente, qualcuno potrebbe voler scappare non appena viene menzionata la parola "esposizione" nella stanza della terapia perché può essere spaventosa e indurre ansia. Tuttavia, sono proprio questi sentimenti di ansia la ragione per cui la terapia di esposizione può essere così efficace.
Attraverso l'esposizione graduale, le persone vengono lentamente e in modo sicuro introdotte alla esposizione più gestibile inizialmente. Durante l'esposizione, provando ansia, la persona deliberatamente non si dedica alla loro compulsione, finché l'ansia non diminuisce da sola. Questo è chiamato "abituamento". Con l'abituamento, l'interazione sicura con lo stimolo ansioso crea un nuovo tipo di apprendimento nel cervello che può alterare le future interazioni con quel stimolo. Questo processo viene continuato con esposizioni sempre più difficili finché la persona impara che non ha bisogno della compulsione per sentirsi al sicuro o meno ansiosa, poiché ha avuto numerose interazioni "sicure" senza la compulsione. Ciò potrebbe essere potenziato facendo esposizioni in contesti diversi, come in spazi diversi o in momenti diversi della giornata, creando sempre più interazioni sicure che riducono la risposta iniziale di ansia.
Con l'aiuto di uno psicologo, queste strategie possono essere implementate con successo per trattare e gestire il DOC sia nei bambini che negli adulti.

Nessun commento:

Posta un commento