lunedì 1 luglio 2024

Il segreto per godersi le vacanze

Le vacanze sono un momento di relax e di distacco dalla routine quotidiana. Tuttavia, uno studio condotto da Jeroen Nawijn della Erasmus University di Rotterdam ha rivelato che il valore delle nostre vacanze potrebbe non essere così semplice come sembra.

Secondo lo studio, pubblicato sulla rivista Applied Research in Quality of Life, la felicità dei vacanzieri si impenna prima di partire, quando si pregustano le ferie nella loro organizzazione. Tuttavia, al ritorno, tra vacanzieri e coloro che sono rimasti in ufficio non vi è differenza alcuna in termini di felicità. Solo quando si torna da viaggi lunghi e rilassanti si è leggermente più felici del collega che non è partito, ma questa felicità post-vacanza svanisce al massimo in otto settimane dal ritorno.
Il sociologo Carlo Pruneti, esperto di stress e responsabile della sezione di psicologia clinica dell’Università degli studi di Parma, spiega che l’effetto benefico delle vacanze dipende in gran parte da cosa una persona fa prima di partire. Se ad esempio lavoriamo tantissimo tutto l’anno e poi all’improvviso stacchiamo, andare in ferie provoca una specie di trauma, sia a livello fisico che psicologico. Questo fenomeno è noto come “stress postumo”, ovvero quella dose di stanchezza fisica e mentale che subentra quando andiamo in ferie, nel momento in cui nell’organismo si crea il cosiddetto “breakdown”.
Per evitare lo stress postumo, Pruneti suggerisce di fare 3 o 4 brevi vacanze l’anno, in modo da non creare nell’organismo una drastica interruzione di tutte le attività in un colpo solo. Inoltre, sottolinea l’importanza di trovarsi nel posto giusto al momento giusto con le persone giuste per godersi al meglio le vacanze.

Nessun commento:

Posta un commento